· 

Skin Detox - la pelle asfittica

pelle spenta asfittica opaca skincare e trattamenti utili

Cos'è la pelle asfittica?

 

E' una pelle spenta, opaca, spesso con pori dilatati molto evidenti, può avere anche punti neri aperti e chiusi.

E' un tipo di pelle che sembra secca ma non assorbe creme ricche di nutrimento e facilmente diventa lucida anche con forme di follicolite diffuse.

La pelle asfittica manca di ossigenazione sia dall'interno che dall'esterno perchè la micro-circolazione è carente e la superficie cutanea è inspessita e non riesce ad assorbire i prodotti.

Non si nasce con la pelle asfittica, questa pelle è il risultato di scarsa cura e di prodotti sbagliati usati nel tempo.

 

Coco Chanel diceva: ”la pelle dei vent'anni è quella che hai ereditato, quella dei cinquant'anni è quella che ti sei meritata”

 

 

Questo tipo di inestetismo se non viene “curato” bene è destinato a peggiorare e a rendere più evidenti i segni dell'invecchiamento fisiologico.

 

Quindi, bando alla pigrizia e iniziate a curarla sul serio anche perchè l'uso della mascherina anti-Covid ha peggiorato molto anche questo tipo di pelle, quindi non si può più rimandare!

Consigli di skincare quotidiana

Se hai una pelle asfittica mettiti l'animo in pace, devi pulirla molto bene mattina e sera e devi stare molto attenta alla qualità e al tipo di prodotti che usi.

E' una pelle inspessita, quindi bisognosa di una detersione molto accurata con buoni detergenti da massaggiare e togliere con acqua tiepida (per non lasciare residui), tonici analcolici e vegetali, maschere e scrub delicati 1 o 2 volte a settimana.

 

Sono da evitare le creme pesanti da giorno, meglio prodotti più leggeri ed idratanti. Super attenzione all'uso di primer, pieni di siliconi e al trucco pesante,  e comunque pulite molto molto bene la pelle ogni sera anche se non vi siete truccate perchè le polveri sottili sono addirittura più nocive del trucco pesante.

Anche per la notte bisogna usare creme non grasse, che penetrino con facilità e non pesino sullo strato corneo.  Anche i solari vanno scelti con attenzione, in formule abbastanza leggere e, soprattutto, bisogna pulire sempre e molto bene la pelle dopo l'esposizine al sole per evitare che restino residui

Quale tipo di trattamento professionale per la pelle asfittica?

trattamento viso esfoliante scrub pulizia massaggio

Con questo tipo di pelle bisogna esfoliare, riattivare, ossigenare, idratare e favorire al massimo il turn over cellulare.

Per la loro azione esfoliante sono ottimi i trattamenti professionali con peeling all'acido Mandelico, Lattico, Glicolico; sono però trattamenti da fare dall'autunno fino a quando il sole non diventa troppo aggressivo perchè questi acidi sono foto sensibilizzanti, perciò potrebbero favorire  macchie cutanee esponendo la pelle al sole.

 

Nel periodo estivo l'azione esfoliante la possiamo ottenere  con scrub o peeling non fotosensibilizzanti e ottimi risultati li otteniamo, ad esempio, con un mix  che prevede maschera-gommage schiarente e levigante + vitamina C liofilizzata disciolta al momento dell'uso in un'emulsione a base di Olio di Argan biologico e Acido Jaluronico, gli stessi ingredienti li troviamo nella crema anti-age con cui viene eseguito il massaggio rimpolpante e antirughe.

 

A proposito di Vitamina C, stiamo avendo delle belle soddisfazioni in cabina con una nuova maschera vello che veicola questa vitamina in Ciclodestrine che la proteggono dalla degradazione e la rendono bio-disponibile a lento rilascio con maggiore effetto antiossidante e protettivo. Passando poi l'elettrodo dell'Alta Frequenza negli ultimi 5 minuti di applicazione , aumentiamo l'effetto benefico della Vitamina, dell'Olio di Argan e dell'estratto di Ginseng che stimola e apporta energia.

Consigliamo questi trattamenti mirati da 3 a 6 da fare ogni 7/10 giorni 2 o 3 volte l'anno e una pulizia del viso una volta al mese nei periodi intermedi.

 

Con una buona e costante skincare domiciliare e trattamenti professionali ad hoc, la pelle risulterà via via più luminosa, ossigenata, vitale e perderà quella fastidiosa ruvidezza; anche i pori dilatati ne avranno un gran beneficio!

Ti è piaciuto questo articolo?



BellaSempre è il blog del centro estetico Salus  House - Milano

Ci trovi in via Luigi Anelli 5 - 20122

Vuoi prenotare un trattamento nel nostro salone?

Oppure contattaci, per info, prenotazioni o consigli a questi numeri: 02 58316131   348 7450534 

anche via whatsapp!

Scrivi commento

Commenti: 0