· 

Pelle grassa, che fastidio! Perchè viene e soprattutto..cosa fare?

Quella che chiamiamo semplicemente pelle grassa o, in termini più scientifici seborroica, è in realtà un vasto mondo di differenti imperfezioni cutanee che rendono complicata la vita a un gran numero di persone: donne e uomini, adolescenti e adulti; la cute seborroica ha infatti diversi tipi di manifestazione e origini diverse per cui non è per niente facile prendersene cura.

 

E invece le cure sono particolarmente importanti perchè questo tipo di inestetismo ha bisogno di cosmetici molto specifici  e mirati sia per i trattamenti periodici  in Istituto sia per la beauty routine giornaliera. 

pelle grassa e seborroica cosa fare salus house estetica milano

Il sebo: fastidioso (se la pelle è unta) ma necessario. Perchè?

Il sebo prodotto dalle ghiandole sebacee presenti nel derma risulta sicuramente fastidioso quando eccessivo; tuttavia questa sostanza grassa ha un'importanza fondamentale per la pelle in quanto svolge 2 funzioni importantissime: 

  • Funzione protettiva contro l'attacco di batteri, parassiti e funghi.

  • Funzione nutriente per la pelle: insieme alle sostanze acquose presenti negli strati cutanei, il sebo forma un'emulsione perfetta per nutrire la pelle. Il sebo contiene una miscela di grassi idrofili e idrofobi che svolgono un'azione umettante e lubrificante che gli danno una consistenza fluida. Avete mai sentito parlare del cosiddetto film idrolipidico?

Quando uno o più elementi che compongono questa emulsione si altera e aumenta la quantità di sebo prodotta, a causa di stimoli interni soprattutto di tipo ormonale, il sebo può cambiare completamente la sua consistenza diventando molto denso e ceroso questo rende la pelle seborroica e asfittica, con aumento di punti neri, comedoni, infiammazioni fino ad arrivare all'acne.

Quando invece abbiamo  il sebo che diventa troppo liquido  avremo  oleosità a volte addirittura fluente di pelle e capelli con infiammazioni e pori dilatati.

 

Queste alterazioni producono un cambiamento nel pH della pelle che da leggermente acido diventa basico, quindi non più in grado di svolgere le sue funzioni di difesa della cute

 

Date queste premesse, diventa particolarmente importante per l'estetista capire il problema e predisporre i trattamenti periodici e i prodotti domiciliari più adatti e mirati rimanendo nel proprio ambito di intervento senza occupare spazi che non le competono.

Pelle seborroica: tra le cause squilibri ormonali ma non solo..

  • sicuramente una predisposizione genetica 

  • squilibrio del sistema endocrino genitale femminile e maschile:  i problemi infatti cominciano con l'adolescenza

  • eccessivo stress e affaticamento quando il problema ritorna in età adulta

  • uso di prodotti troppo aggressivi e cure cosmetiche sbagliate: detergenti o creme troppo sgrassanti, oppure sostanze troppo blande o inadatte al reale problema.

  • scarsa cura e pulizia della pelle


Come trattare la pelle grassa e molto infiammata (con brufoli)

Quando ci troviamo di fronte una pelle seborroica o a tendenza acneica, per prima cosa valutiamo se ci sono infiammazioni profonde in atto o meno, così da capire che tipo di trattamento svolgere. In caso la pelle si presenti molto infiammata, un trattamento che negli anni si è rivelato veramente soddisfacente è il Pufac System ad3 , di Naturalia Sintesi, che svolge un'azione riequilibrante, decongestionante sulle infiammazioni e idratante. Nel caso di pelle particolarmente infiammata non verranno fatte manualità di massaggio per evitare, naturalmente,  un'eventuale proliferazione batterica. 

 

Le fasi del protocollo di trattamento Pufac: 

  • Equalizer Balm: azione levigante e preparatoria della pelle per il massimo assorbimento delle fasi successive
  • Tri-Act Serum : siero ad azione antisettica,sebo-regolatrice, idratante

  • Alta Frequenza : elettrodo che effettua un massaggio decongestionante, purificante, ossigenante su tutta l'area

  • Reparing mask : maschera specifica anti pori dilatati, ripristina il naturale Fattore di Idratazione Naturale (NMF - natural moisturizing factor), azione nutriente


Come tenere pulita la pelle grassa: pulizia del viso con Vit. C

Nel caso la pelle seborroica non presenti particolari infiammazioni (o quando avremo calmato l'infiammazione con il trattamento precedente), il trattamento perfetto per mantenere ossigenata la pelle grassa è la pulizia del viso con applicazione di vit. C pura. In questo trattamento professionale, infatti, l'azione di pulizia profonda da sebo e punti neri svolta dall'estetista è combinata all'azione levigante, antisettica e ossigenante della vitamina C, utilissima su questo tipo di pelli. Il nostro trattamento è strutturato in queste fasi:

  • Detersione + Esfoliazione ( con peeling o scrub) + vapore
  • Svuotamento dei follicoli

  • Reidratazione degli strati profondi con fiala idratante e ripristino del naturale Ph della pelle (= ripristino del film idrolipidico)

  • Alta Frequenza: azione decongestionante, miglioramento del microcircolo, migliora i pori dilatati

  • Massaggio con applicazione di Fiala di Vitamina C liofilizzata con emulsione all'olio di Argan Bio 

  • Maschera con Argilla di Rassoul, Caolino, olio di Argan, olio di Germe di Grano

    (N.B. L'argilla di Rassoul e questa maschera sono anche ideali per pulire da impurità e sebo in eccesso il cuoio capelluto e i capelli. La maschera si tiene in posa una mezz'ora prima di procedere al lavaggio)

Perchè fare la pulizia del viso e caratteristiche del trattamento: leggi qui il nostro articolo

Consigli per la cura domiciliare: quali prodotti utilizzare

Una pelle grassa ha bisogno di essere seguita e mantenuta pulita anche a casa, facendo particolare attenzione ai prodotti per la detersione, che devono essere specifici ma delicati, per preservare sia l'idratazione che la corretta acidità della pelle. Spesso infatti, paradossalmente, le pelli seborroiche asfittiche sono anche le più secche e disidratate in superficie,  poichè il sebo ristagna nei follicoli e non arriva a nutrire la pelle e dato anche  l'utilizzo di prodotti troppo aggressivi, così la disidratazione ne aumenta l'irritabilità.

 

Gli step necessari per una corretta cura domiciliare: 


  • Detersione con mousse o oli idrosolubili ad azione delicata ma profonda
  • Tonico reidratante
  • Applicazione di siero e crema adatti. Tra gli ingredienti utili per questo tipo di pelle: Acido Linoleico, Iris Florentina, Zinco solfato, Sodio salicilato

In conclusione: no ai prodotti sgrassanti, sì a idratazione e riequilibrio del Ph acido

I prodotti da utilizzare sulle pelli grasse e seborroiche, sia nei trattamenti professionali dall'estetista che a casa, devono essere delicati, ovvero devono togliere lo sporco senza essere troppo aggressivi e sgrassanti, questo per evitare che le ghiandole sebacee siano stimolate a produrre sebo in quantità.

E' necessario riportare la pelle ad un corretto grado di acidità e idratazione, con prodotti e principi attivi utili al riequilibrio delle ghiandole sebacee  (come l'Acido Linoleico, la vitamina C, la vitamina E, lo Zinco e il Retinolo), ad una maggiore ossigenazione, a lenire le infiammazioni.

Fare dei trattamenti periodici presso la vostra estetista di fiducia vi aiuterà naturalmente a mantenere pulita la pelle dal sebo in eccesso, dalle cellule morte che occludono i pori e non fanno respirare la pelle, dai punti neri e a calmare le infiammazioni prima che peggiorino. Le linee guida sono le stesse: più la pelle sarà trattata con principi attivi mirati e metodi delicati più risponderà positivamente. Non è facile, ci vuole costanza, pazienza e fiducia nella propria estetista. E non vanno dimenticati i controlli medici e l'attenzione all'alimentazione.

 

Altri articoli sullo stesso argomento: 

Brufoli improvvisi: perchè si formano e cosa fare per combatterli

La maschera all'argilla di Rassoul

L'uso delle argille per la bellezza

Per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento o check-up gratuito contattaci allo 02 58316131

Se vuoi prenotare direttamente un trattamento presso il nostro salone, clicca qui

Visita il nostro Archivio per vedere tutti gli articoli del nostro Blog BellaSempre

Ti è piaciuto questo articolo?


Clicca "Mi Piace"

Condividilo sui tuoi Social


Scrivi commento

Commenti: 0