· 

Gravidanza: depilazione e massaggi posso farli? Ecco i metodi più adatti e delicati

La gravidanza è un momento molto delicato e particolare nella vita di una donna; il corpo si concentra nella creazione di una nuova vita mettendo in atto tutti quei meccanismi e cambiamenti finalizzati all'attecchimento dell'embrione e al corretto sviluppo del feto.

 

Un periodo, quello della gestazione, che può essere molto bello, ma talvolta anche faticoso, e che sicuramente crea tutta una serie di domande rispetto a quello che si può fare e che non si può fare.

 

In questo articolo vogliamo chiarire alcuni dubbi che spesso vengono quando si scopre di essere incinta e di colpo ci si trova a dover far attenzione a tutto!

 

Sia sul nostro sito che nel nostro blog abbiamo già parlato di gravidanza (a fondo pagina e nel testo trovate i link ai contenuti utili), ora  abbiamo deciso di mettere insieme un po' di risposte utili alle varie domande che ci capita di sentire, così da aiutarvi a trovare rapidamente delle risposte ai vostri quesiti più frequenti e alle paure che possono venirvi.

La depilazione..posso farla? E quale ceretta è più indicata in gravidanza?

A meno che non ci siano delle grosse problematiche particolari, generalmente già presenti (grossi problemi a livello capillare o di varici, eccessiva reattività della pelle dovuta a diverse ragioni)

la ceretta si può tranquillamente fare, a patto, certamente, di affidarsi ad un' estetista di fiducia che sappia scegliere e consigliare il tipo di ceretta più adeguata e che vi dia la massima garanzia anche dal punto di vista igienico.

 

La ceretta tradizionale, quella che si strappa con la striscia per intenderci, non è da bandire completamente ma certamente viene usata ad una temperatura che rimane piuttosto alta (per quanto non fastidiosa) e che può contribuire a dilatare i capillari già affaticati, quindi per le gambe è poco consigliabile.

Quindi crema depilatoria? Assolutamente no! Su questo tipo di prodotti non ci soffermiamo nemmeno, basti pensare che ci si mette addosso un prodotto aggressivo che scioglie letteralmente i peli..

depilazione e ceretta in gravidanza salus house milano

Durante la gravidanza la circolazione delle gambe diventa via via più difficoltosa, soprattutto a causa del peso della pancia nella zona dell’inguine, che è il punto di scarico della circolazione degli arti inferiori.

I capillari, essendo i vasi più periferici del sistema circolatorio, sono quelli che fanno di conseguenza maggior fatica a compiere il loro lavoro, diventando quindi più fragili è più soggetti a dilatazione

ceretta araba con pasta di zucchero salus house milano

La ceretta migliore per la depilazione delle gambe è in assoluto la ceretta araba con pasta di zucchero, un prodotto che oltre a essere

100% naturale è privo di calore e quindi è estremamente

delicato sia per la pelle che per i capillari.

 

La cera araba (conosciuta anche come halawa) viene utilizzata con una particolare tecnica manuale molto dolce e confortevole per la cliente e oltretutto lascia la pelle morbida e liscia grazie alla delicata azione esfoliante dello zucchero e del limone. L'unico inconveniente di questo prodotto sta nel fatto che è idrosolubile, quindi con il caldo e col sudore tende a sciogliersi e può risultare difficile eseguirla in una giornata particolarmente afosa e voi siete molto accaldate.

Ma la vostra brava estetista saprà cosa meglio fare anche in questo caso!

ceretta brasiliana brazilian wax salus house milano

Per quanto riguarda la depilazione dell'inguine, o zona bikini, la migliore è sicuramente la ceretta brasiliana, o Brazilian Wax. Questo tipo di cera viene applicata sulla pelle, fatta asciugare e strappata senza utilizzo di striscia.I pro di questo tipo di prodotto sono molti:

  • non si appiccica alla pelle come la cera tradizionale e quindi minimizza rossori e irritazioni
  • lo strappo è molto più delicato 
  • ingloba benissimo il pelo rimuovendolo fino alla radice

Il risultato è di lunga durata e va benissimo anche per chi soffre di peli incarniti.

Consiglio...iniziate a sgambare maggiormente l'inguine via via, così da non arrivare al termine dovendo fare una depilazione massiccia che risulterebbe sicuramente più dolorosa!

Per quanto riguarda la depilazione dei baffetti, o del viso in caso di peluria più diffusa, in gravidanza è assolutamente da sconsigliare la ceretta tradizionale perché i cambiamenti ormonali rendono la pelle particolarmente soggetta alle macchie se non addirittura alla comparsa del cloasma gravidico.

Per evitare il rischio di iperpigmentazioni sulla zona baffetto, la ceretta brasiliana va benissimo, per i motivi di cui abbiamo parlato sopra.

Un'altra tecnica ottima e molto utilizzata, sia per i baffetti che per la peluria di tutto il viso è la depilazione con filo di cotone orientale, o anche detto arabo o egiziano, in inglese invece è denominato threading. Questo metodo utilizza un semplice filo per rimuovere i peli e non tocca la pelle, quindi è un metodo molto utilizzato da chi soffre di macchie cutanee, quindi non solo in gravidanza. Lascia la pelle super setosa perchè rimuove anche i peli più piccoli e dura a lungo.

E non dimenticate di proteggere sempre il viso dai raggi solari con protezioni alte, non solo in estate!

Posso fare i massaggi? E da quando?

massaggi e trattamenti in gravidanza salus house milano

I massaggi vanno benissimo e vi possono aiutare molto con l'andare avanti della gravidanza per alleggerire le gambe affaticate e pesanti.

Ci sono però alcuni accorgimenti fondamentali:

non possono essere fatti nei primi tre mesi di gravidanza, il periodo più delicato per l'attecchimento dell'embrione e va sempre chiesto l'Ok del ginecologo/a ad effettuarli.

Il tipo di massaggio che si fa è ovviamente drenante, emolinfatico o di linfodrenaggio nelle situazioni di circolazione più difficoltosa;  vanno utilizzati prodotti neutri, naturali e delicati come creme eudermiche e oli vegetali puri, soprattutto di mandorle dolci.

Importante non utilizzare mai oli essenziali,  sia in gravidanza che in allattamento perché questi oli vengono assorbiti fino ad arrivare alla circolazione sanguigna.

Oltre al massaggio manuale, un altro validissimo strumento per drenare e mantenersi in forma è il massaggio endermologico LPG. Si tratta di un macchinario che lavora benissimo sulla circolazione e allo stesso tempo aiuta a contenere la comparsa di accumuli adiposi e cellulite, con un protocollo specifico per la gravidanza.

Hai dubbi, domande o sei in cerca di consigli?

Scrivici pure nei commenti o contattaci su whatsapp al numero che trovi a fondo pagina, saremo liete di esserti utili!

Ti è piaciuto questo articolo?



BellaSempre è il blog del centro estetico Salus  House - Milano

Ci trovi in via Luigi Anelli 5 - 20122

Vuoi prenotare un trattamento nel nostro salone?

Oppure contattaci, per info, prenotazioni o consigli a questi numeri: 02 58316131   348 7450534 

anche via whatsapp!

La detersione specialistica per i diversi tipi di pelle

Scrivi commento

Commenti: 0