· 

Pelle perfetta? Impossibile senza una corretta pulizia della pelle. Ripartiamo con la detersione

In tanti anni di professione estetica non sono mai riuscita a capire come funziona la mentalità di noi donne riguardo alla pelle del nostro viso.

Siamo capaci di romperci la schiena per fare 200 cose, impazzendo tra lavoro, famiglia, casa, cercando di prenderci cura di tutto per far funzionare bene le cose, poi, quando si tratta del prendersi cura di sé...aiuto!!

Un semplice gesto quotidiano come pulire la pelle del viso prima di andare a dormire...beh, siamo troppo stanche e...ci penserò domani...Oppure si dà una passata veloce con un cotoncino con un goccio di acqua micellare e via andare...Il mattino poi, dopo una sciacquatina di acqua tiepida (poca per carità!) ci spalmiamo magari una chilata di crema perchè la pelle tira (ci hanno detto che la colpa è dell'acqua troppo calcarea che fa male alla pelle!)

E intanto quella chilata di crema, sui rimasugli del giorno prima, dopo qualche giorno fa una bella barriera, che cresce e cresce... 

 

E magari compriamo creme carissime, ce le spalmiamo pensando di mettere a posto tutto...ma è come passare una cera preziosa  su un pavimento sporco, dopo un po' diventa giallo o grigio, insomma dobbiamo pulirlo a fondo per rivederlo splendente e luminoso. 

Ecco, senza un minimo di cura adeguata, la nostra pelle diventa come quel pavimento e la crema che ci mettiamo sopra, anche se costa come un motorino, farà la stessa fine di quella cera inutile.

 

Mi sembra sempre strano come noi donne italiane, così attente all'eleganza, alla cura dei particolari, dei minimi dettagli per cui siamo famose e apprezzate nel mondo, ci perdiamo proprio nella cura del viso, cadiamo sui "fondamentali" come si dice in linguaggio sportivo! 

La pandemia, le mascherine e le conseguenze sulla pelle: disastro

Pelle sensibile infiammata acne brufoli mascherina

Ora con la pandemia da coronavirus e l'uso continuato di mascherine da ormai due anni, i problemi della pelle del viso sono aumentati in misura esponenziale per ogni età e ogni tipo di pelle.

 

Dietro la mascherina non  si mettono più fondo tinta,  rossetto, fard perchè s'impiastricciano...anche il make-up occhi é quasi dimenticato perché la condensa che crea la mascherina fa spesso colare il trucco. Quindi ci siamoķ per forza abituate ad una versione di noi "acqua e sapone" ed è un'ottima cosa, perchè ci porta a riscoprire la nostra bellezza naturale.

Ma se il ragionamento diventa "niente trucco = zero detersione la sera", c'è da mettersi le mani nei capelli!

E' bene ricordarsi che dietro la barriera della mascherina, trucco o non trucco, si forma un calore umido che:

-  altera il pH fisiologico della pelle

– favorisce le infiammazioni e le fioriture di brufoli

– peggiora la microcircolazione e affatica i capillari  e lo sanno bene le pelli sensibili e couperosiche

– diminuisce l'ossigenazione e la pelle diventa sempre più asfittica così i pori si dilatano che è una bellezza!

– trattiene le polveri sottili che si appiccicano letteralmente alla pelle e lo si può verificare guardando il colore del cotone tendente all'antracite se abbiamo la pazienza di passarlo per bene sul viso...

 

Tutto questo alla lunga diventa un disastro sia per le pelli giovani che per quelle mature e noi lo vediamo ogni giorno in cabina con le clienti, quando facciamo il check-up della pelle prima di effettuare un trattamento estetico.

 

Così abbiamo pensato che nel 2022 dedicheremo una parte del nostro lavoro a illustrare, o meglio a ri-insegnare (nei migliori dei casi far ripassare :-)  alle nostre amatissime clienti e a voi care lettrici la corretta pulizia della pelle del viso. Anche perchè se la pelle non é correttamente pulita e ossigenata, se è alterata nel suo equilibrio, non c'è crema o trattamento top che tengano...

La nostra scelta: detergenti specifici per ogni tipo di pelle. Grazie a Natinuel

Tutte queste considerazioni che vi ho appena illustrato, le problematiche di pelle che abbiamo visto aumentare ed esplodere con l'uso della mascherina mi hanno portato a pensare che si debba ripartire un po' daccapo, reimpostando e correggendo la beauty routine a partire proprio dalla detersione, che è il primo fondamentale step che fa la differenza tra una pelle in equilibrio o no. 

 

Questa è una delle ragioni più che mi hanno spinta a scegliere per il nostro salone una nuova linea di cosmesi avanzata, Natinuel. Una linea dedicata all'estetica professionale che appartiene al gruppo italiano Comiderma, specializzato in dermatologia e medicina estetica.

 

I detergenti Natinuel sono altamente specifici e mirati per le diverse condizioni e tipologie di pelle, con un' alta percentuale di alfaidrossiacidi (aha), betaidrossiacidi (bha) e polidrossiacidi (pha) e altre sostanze biofunzionali attive che stimolano i naturali processi della pelle e aiutano a preservarne l' equilibrio. 

Latte detergente natinuel detersione aha bha pha

I detergenti Natinuel sono altamente specifici e mirati per le diverse condizioni e tipologie di pelle, con un' alta percentuale di alfaidrossiacidi (aha), betaidrossiacidi (bha) e polidrossiacidi (pha) e altre sostanze biofunzionali attive che stimolano i naturali processi della pelle e aiutano a preservarne l' equilibrio. 

Nel prossimo articolo tratteremo nel dettaglio i detergenti specialistici Natinuel, con le diverse caratteristiche, le composizioni, gli attivi e l'azione mirata che hanno sulle diverse tipologie del tessuto.

Ripartiamo con la detersione, seguiteci!

Ti è piaciuto questo articolo?



BellaSempre è il blog del centro estetico Salus  House - Milano

Ci trovi in via Luigi Anelli 5 - 20122

Vuoi prenotare un trattamento nel nostro salone?

Oppure contattaci, per info, prenotazioni o consigli a questi numeri: 02 58316131   348 7450534 

anche via whatsapp!

Scrivi commento

Commenti: 0