· 

Alta frequenza e Radiofrequenza: cose da sapere e consigli

Torno a parlare di Alta Frequenza..perchè?

Perchè rispondendo ai vari commenti e domande che avevate fatto al mio articolo precedente dedicato all'alta frequenza mi sono accorta che c'è molta confusione sull'argomento.

 

Pensando a quanto sia facile, oggi, acquistare online macchinari (o pseudo-macchinari) che usano correnti elettriche di vario tipo per il viso e per il corpo è assolutamente necessario fare un po' di chiarezza, poiché l'uso non corretto di queste tecnologie può creare problemi MOLTO SERI.

Apparecchi per uso estetico venduti online..siamo sicuri?

Non solo i centri estetici e di medicina estetica utilizzano moltissime tecnologie per agire in maniera mirata su vari inestetismi, con personale preparato e competente; ormai sul mercato (in special modo quello online) si trovano in vendita tutta una serie di apparecchi viso e corpo che promettono miracoli per la beauty routine quotidiana facendo apparire l'uso di queste correnti semplicissimo e privo di effetti dannosi.

 

Per quanto la potenza delle correnti di queste apparecchiature ad uso domiciliare sia molto inferiore a quelle professionali, l'uso indiscriminato e senza alcuna preparazione di questi apparecchi può fare molto male. Lo dico perchè ho ricevuto mail di ragazze e signore che dichiaravano candidamente di usare apparecchi tipo laser o radiofrequenza tutti i giorni (!!) e per molti minuti senza rendersi conto dei danni che possono derivare alla pelle e non solo.


Inoltre, ed è bene ricordarlo, come siano prodotti questi apparecchi, da dove vengano e quali certificazioni abbiano...sono domande che in poche si fanno prima di procedere all'acquisto e utilizzarli letteralmente "sulla propria pelle". 

 

In Europa qualsiasi prodotto o macchinario deve rispondere a precise norme per poter essere messo sul mercato, a tutela della sicurezza del consumatore (marcatura CE ecc..); lo stesso criterio di garanzia non vale per molti paesi extra-europei i cui prodotti arrivano sul nostro mercato, magari con certificazioni fasulle..

Faccio quindi una breve sintesi, che spero possa essere utile, sia dell' Alta Frequenza, sia della Radiofrequenza, che non vanno assolutamente confuse (e mi è capitato di trovare in rete questa confusione, quindi attenzione!)

 

IMPORTANTE NOTA TECNICA:  sia il macchinario conosciuto come Alta Frequenza che la Radiofrequenza utilizzano una corrente ad alta frequenza, ma differiscono poi per altri parametri (intensità, tensione). Senza entrare nel dettaglio sappiate solo che tutti i macchinari lavorano con delle frequenze, che possono essere basse, medie o alte a seconda del tipo di azione che devono compiere sul tessuto. In questo caso il nome dell'apparecchiatura Alta Frequenza deriva dal nome della stessa corrente che utilizza, cosa che può creare confusione, bisogna quindi stare attente a non confondere le cose.

 

Il macchinario di Alta Frequenza di cui parliamo è anche chiamato Stimolatore a Luce Blu, per la colorazione caratteristica che prendono i gas contenuti negli elettrodi quando sono a contatto con la pelle (ma lo stesso apparecchio è provvisto anche di elettrodi che generano un colore arancio e che creano una stimolazione diversa rispetto alla blu)

Alta frequenza: principali caratteristiche e come va usata

  • L' Alta Frequenza non produce calore 
  • Agisce sugli strati superficiali della pelle
  • Ha una funzione di stimolo del microcircolo, ossigenante, calmante dopo la spremitura dei punti neri, antibatterica o tonificante [a seconda che l'elettrodo emetta luce blu o arancio]
  • Non va usato un gel conduttivo
  • Va utilizzata su pelle pulita e integra
  • Per facilitare lo scorrimento dell'elettrodo si può inumidire la pelle con una lozione tonica idratante non alcolica
  • Si può utilizzare dopo la maschera per completare un trattamento con effetto illuminante e tonificante. Ottimo in questo caso se passata sopra una garza imbevuta di lozione tonica
  • L' intensità da utilizzare dipende dalle impostazioni del macchinario e dalle caratteristiche del tipo di pelle e sensibilita' della persona. Il macchinario deve essere sempre provvisto di un buon manuale d'uso che va seguito con attenzione
  • Può essere utilizzata su brufoli e infiammazioni da acne data l'azione calmante e antibatterica della luce blu. Ci si può soffermare sulla zona infiammata ma non più di un minuto
  • Non va usata su pelli molto sensibili, arrossabili e soggette alla couperose [e ovviamente a rosacea!] o in caso di particolari patologie che vietano l'uso delle correnti.
  • Poichè stimola il microcircolo va usata con prudenza anche su pelli normali, miste o seborroiche vale a dire 2/3 volte a settimana per non più di 3 o 4 minuti (in presenza di brufoli e comedoni su può aumentare il tempo).
alta frequenza caratteristiche e come usarla

Completamente diverso è il trattamento con la Radiofrequenza, tecnologia molto più sofisticata che lavora generando calore e il cui utilizzo necessita assolutamente di una approfondita preparazione, perchè i danni che potrebbe creare un cattivo uso sono notevoli. Vediamola in sintesi.

Radiofrequenza: principali caratteristiche e cose da sapere

  • La Radiofrequenza produce calore
  • Stimola il tessuto molto in profondità stimolando il metabolismo cellulare
  • Il calore penetra in profondità, nel derma, fino alla zona dove si producono le fibre di sostegno. Questo stimola la produzione di nuove fibre di collagene ed elastina.
  • Il calore generato, se eccessivo, può comportare ustioni e seri danni al tesuto trattato
  • Va utilizzata con uno specifico gel conduttivo per radiofrequenza. Questo favorisce lo scorrimento del manipolo e, ovviamente, è in grado di condurre il segnale elettromagnetico. Spesso questo prodotto è addizionato di sostanze idratanti e funzionali al trattamento
  • Il gel deve essere via via aggiunto durante il trattamento perchè tende ad asciugarsi ed è fondamentale che lo strato di prodotto sia piuttosto spesso, altrimenti si rischia di bruciare la pelle
  • La pelle deve essere assolutamente integra e priva di arrossamenti o infiammazioni
  • La radiofrequenza non va assolutamente utilizzata su pelli molto sensibili, soggette a couperose, che presentano quindi una fragilità della parete dei vasi (per le quali l'utilizzo di calore è bandito) e in caso di patologie per le quali l'uso della corrente o del calore è vietata
  • Va usata soltanto su pelli che necessitano di essere rimpolpate, che presentano mancanza di tono e turgore, presenza di rughe  e con evidenti segni di senescenza
  • L'attività di stimolo su tutto il metabolismo cutaneo è tale che occorre usarla con molta, molta cautela: 1 volta a settimana per non più di 10/15 minuti e per 4/6 settimane, quindi va sospesa per un numero pari di settimane e ripresa con le stesse modalità.
  • Il manipolo va passato in modo fluido ma non troppo lento per evitare sensazioni di calore anche molto forte
  • Il calore che si avverte deve essere piacevole e MAI fastidioso o doloroso.
radiofrequenza anti-age come va usata e controindicazioni

Queste le caratteristiche di base; non entro qui in un discorso tecnico sui diversi tipi di radiofrequenza (capacitiva, resistiva) e sui diversi ambiti di utilizzo, il mio interesse è il suo utilizzo con finalità estetiche anti-age, ovvero per la sua capacità di contrastare e rallentare l'invecchiamento cutaneo.

Non improvvisiamo con le tecnologie..2 consigli

Spero che questo specchietto riassuntivo vi abbia dato modo di capire un po' di più quante cose bisogna sapere per utilizzare correttamente una tecnologia e non far danni..Tutte quante vogliamo mantenerci giovani e belle e tante di voi cercano di attrezzarsi a casa acquistando online prodotti & apparecchi vari.

Ricordate però che se non avete competenza in materia di pelle, fisiologia, ecc, non solo rischiate di buttare via soldi ma potete anche farvi dei grossi danni se utilizzate cose sbagliate o male. Una buona estetista saprà sicuramente di cosa necessita la vostra pelle e vi saprà consigliare i giusti prodotti e trattamenti

 

Un consiglio per le colleghe estetiste:

Se volete prendere un'apparecchiatura per il vostro salone l'azienda produttrice deve darvi un'adeguata ed approfondita formazione (va pretesa!) e fornirvi tutte le informazioni utili quando ci sono dei dubbi, di qualsiasi tipo. Specialmente un macchinario come la radiofrequenza, usato bene dà risultati fantastici ma se usato in maniera non adeguata può fare disastri alla pelle..

Bisogna anche saper valutare se una tecnologia come la radiofrequenza è adatta al tessuto che vogliamo trattare; la radiofrequenza non è un trattamento per tutti e per tutte le età! Noi professioniste abbiamo le competenze per sapere quando è utile farla e quando è sconsigliata ed è preferibile un altro tipo di trattamento. Non va fatta a chiunque la chieda perchè magari l'amica dell'amica ha avuto risultati strepitosi!!

       

Un consiglio per quante acquistano online la radiofrequenza (o pseudo-radiofrequenza) per uso domestico:

Per tutto quanto detto sopra, le apparecchiature che si trovano a portata di clic e promettono risultati eccezionali senza andare dall'estetista, secondo voi quanto possono essere valide e quanti danni invece potrebbero fare? La mia risposta è: se davvero si tratta di radiofrequenza, anche se a bassa potenza, può essere davvero dannoso un uso scriteriato.

 

Attenzione amiche a casa: usare correnti a go-go sulla pelle senza saperne nulla alla lunga non sappiamo quali effetti possa produrre..e questo voi ragazze e giovani donne dovreste tenerlo presente prima di buttarvi in troppo facili acquisti che oltretutto alimentano un mercato spesso senza adeguate leggi che garantiscano la sicurezza di ciò che si compra..     

Ti è piaciuto questo articolo?



BellaSempre è il blog del centro estetico Salus  House - Milano

Ci trovi in via Luigi Anelli 5 - 20122

Vuoi prenotare un trattamento nel nostro salone?

Oppure contattaci, per info, prenotazioni o consigli (anche via whatsapp):

02 58316131   348 7450534

Scrivi commento

Commenti: 0