· 

Stop ai peli incarniti con la ceretta araba, la wax e i rimedi fai da te

I peli incarniti sono sicuramente una fonte di grosso disagio per moltissime persone, non solo per noi donne (specialmente per le ragazze), ma oggigiorno anche per gli uomini, data l'abitudine maschile ormai molto diffusa di depilarsi varie zone del corpo, oltre al farsi la barba. 

Sono infatti estremamente fastidiosi non solo alla vista, ma anche al tatto...sicuramente molte tra voi avranno ben presente l'effetto "grattugia" che danno quando ci si accarezza la pelle!

Talvolta, inoltre, i peli che si incarniscono creano un'infiammazione del follicolo, creando anti estetici brufoletti fino ad arrivare, in certi casi, a degenerare in una follicolite più diffusa. 


Ma perchè si formano?

Le 6 cause più comuni dei peli incarniti

peli incarniti salus house centro estetico milano
I peli incarniti e sottopelle sono sicuramente fonte di grosso disagio sia visivamente che al tatto. Vanno trattati adeguatamente per evitare infiammazioni e follicolite.

I peli si incarniscono quando, anziché uscire regolarmente dal follicolo pilifero, si ripiegano all'interno, curvandosi e crescendo così sottopelle.

Sono molte le cause che generano questo processo, tra le più frequenti: 

  • uso del rasoio o lametta: per quanto la lametta "tagli" la porzione di pelo che esce dalla pelle, il pelo appena rasato tende a rientrare in parte nel tessuto. In questo modo, ricrescendo, può non uscire correttamente e curvarsi all'interno; non è infatti raro avvertire del prurito quando ricrescono, anche perchè il pelo rasato ha una punta molto più dura! Inoltre questo tipo di depilazione provoca spesso delle micro abrasioni o lacerazioni nel tessuto, quindi la rigenerazione della pelle può andare ad occludere i canali di uscita del pelo
  • Uso degli "Skinny" o di abbigliamento molto stringente, ovvero..."quando il pelo si sacrifica alla moda!". Gli Skinny sono sicuramente tra i pezzi irrinunciabili nei guardaroba di moltissime ragazze/i e anche di molte donne. Se questo modello di jeans così stretto è molto carino per avere un outfit "cool" e molto giovane, d'altra parte lo sfregamento continuo del tessuto sulla pelle mette a dura prova la vita dei peli che spesso finiscono per spezzarsi e incarnirsi.
peli incarniti e sottopelle salus house centro estetico milano
In questa immagine di peli incarniti si nota bene come alcuni peli crescano interamente sottopelle, arricciandosi; altri rientrano nel tessuto dopo essere usciti dal follicolo, ripiegandosi.
  • Ceretta non ben eseguita. Vi è mai capitato di farvi da sole la ceretta e ritrovarvi poi con molti peli incarniti sulle gambe? Ecco! Una ceretta fatta in maniera un po' frettolosa, senza seguire correttamente il verso dei peli nello strappo può facilmente spezzarli. Anche l'uso di prodotti scadenti può incidere molto sulla presa della cera, ricordatevelo!
  • Uso di epilatori elettrici: il pelo incarnito è purtroppo un effetto molto frequente tra chi usa questi strumenti. Questi infatti non sempre prendono bene il pelo estirpandolo alla radice, bensì lo spezzano; cosa molto più frequente, naturalmente, quando il pelo è giovane, ancora bello robusto e resistente allo strappo.
  • Pelle molto secca, troppe cellule morte in superficie: quando la pelle è molto secca e ruvida, le cellule morte possono andare ad ostruire i follicoli creando un "tappo"
  • Peli molto robusti di natura e problemi di "irsutismo": in questi casi ci troviamo di fronte a dei peli che, per natura, sono estremamente resistenti, più difficili da estirpare bene alla radice e più facili a spezzarsi. Se avete un pelo di questo genere vi consigliamo di farvi seguire da una buona estetista anziché darvi al "fai da te" che potrebbe peggiorarer la situazione.

Quale ceretta scegliere contro i peli incarniti? Araba e wax!

Tra le tecniche di epilazione che, per la nostra lunga esperienza, aiutano a combattere efficacemente i peli incarniti, ci sono sicuramente la ceretta araba e la brazilian wax. 

 

Entrambe queste tecniche, infatti, estirpano molto bene il pelo alla radice e ne indeboliscono gradualmente il fusto; tra una ceretta e l'altra noterete di avere peli più morbidi e sottili e una pelle via via più liscia!

Queste caratteristiche le rendono, inoltre, perfette anche per chi, non avendone di incarniti, ha comunque peli molto duri e tenaci. 

ceretta araba pasta di zucchero centro estetico salus house milano

La ceretta araba

 

La ceretta araba è un prodotto 100% naturale, viene chiamata anche pasta di zucchero perché la si usa come una pasta (o pallina) leggermente appiccicosa. Viene utilizzata unicamente con la mano, con manualità specifiche che permettono di prendere il pelo molto dolcemente asportandolo fino alla radice.

Ci sono molti tipi di ceretta araba in commercio o che potete trovare nei centri estetici, anche se in pochi centri la fanno, dato che è una depilazione piuttosto lunga e che richiede mani veramente esperte.

Il prodotto che noi utilizziamo per questa depilazione è composto unicamente da miele, zucchero, limone e da un filo di olio di Argan.

La ceretta araba ha una delicata ma intensa azione esfoliante che aiuta naturalmente a levigare la pelle e permettere così ai peli incarniti o sottopelle di fuoriuscire in maniera corretta dal follicolo; inoltre le proprietà antisettiche del limone aiutano a prevenire le irritazioni.

 

La ceretta araba è quindi perfetta per riavere gradualmente gambe setose e morbide. Dato lo strappo delicatissimo, va benissimo anche per le zone più irritabili  come bikini o ascelle ed è perfetta sulle pelli estremanente sensibili, con problemi capillari e in gravidanza, anche perchè non c'è  calore, si utilizza a temperatura ambiente.

brazilian wax salus house centro estetico milano

La Wax, o Brazilian Wax

 

La wax è una cera molto particolare che, stesa in strato leggermente spesso sulla pelle, viene fatta asciugare e si strappa senza l'ausilio delle classiche strisce. 

Molto meno fastidiosa come strappo rispetto alla ceretta tradizionale, la brazilian wax ha dalla sua 2 punti forti: 

 

1 - ingloba perfettamente il pelo e lo estirpa con tutta la radice

2 - non si attacca alla pelle come la cera tradizionale, quindi limita al massimo le irritazioni post depilazione. Questo rende la wax il top per le zone più delicate come inguine, ascelle, baffetti, oltre che per tutto il resto del corpo.

Vuoi provare la ceratta araba o la wax? Contattaci o prenota: trovi tutti i nostri riferimenti a fondo pagina.

Salus House è in via luigi Anelli 5, a Milano

I consigli: aiutati a casa con scrub e idratazione!

Per combattere efficacemente i peli incarniti è fondamentale mantenere la pelle sempre morbida e nutrita. 

Farsi uno scrub 1 o 2 volte a settimana è utilissimo per rimuovere le cellule morte e levigare superficialmente la pelle inspessita; in alternativa potete anche utilizzare un guanto di crine da usare anche comodamente in doccia, stando attente a non esagerare con l'uso o con la forza, altrimenti rischiate di generarvela voi l'irritazione!

Inoltre non dimenticate di mettere 1 volta al giorno una buona crema idratante (o nutriente, se avete una pelle particolarmente secca), che mantiene elastica e morbida la pelle.

Grazie a questa piccola abitudine otterrete un visibile miglioramento nel giro di poco tempo, basta solo un po’ di costanza.
Per le più pigre....ricordatevi di fare questo il giorno prima di farvi la ceretta o meglio, prima di andare dall’estetista. Il risultato della depilazione sarà nettamente più soddisfacente, per quanto una brava estetista sappia quasi fare miracoli!!

salus house centro estetico milano ceretta gambe lisce

Ti è piaciuto questo articolo?



BellaSempre è il blog del centro estetico Salus  House - Milano

Ci trovi in via Luigi Anelli 5 - 20122

Vuoi prenotare un trattamento nel nostro salone?

Oppure contattaci, per info, prenotazioni o consigli a questi numeri: 

02 58316131   348 7450534 

anche via whatsapp!

Scrivi commento

Commenti: 0