· 

Sos occhi gonfi, borse e occhiaie: cosa fare? Rimedi utili e semplici

La cura del contorno occhi è da sempre un problema per tutte le donne.

Gli occhi di tipo mediterraneo, per esempio, sono certamente bellissimi e profondi, ma con l'aumentare degli anni si scontrano con due problemi principali: le borse o le occhiaie scure e infossate. Questi due inestetismi, di cui soffre la maggior parte di noi a prescindere dal tipo di tratti, tendono a peggiorare e hanno un effetto invecchiante su tutta la fisionomia del viso.

Borse e occhiaie sono due problematiche diverse e devono essere quindi “curate” con metodi specifici. Avevamo affrontato l'argomento anche in un precedente articolo che, se non hai ancora letto, ti consigliamo di leggere (lo trovi qui); ora cercheremo di dare qualche consiglio in più.

contorno occhi

Borse sotto gli occhi: perchè si formano?

borse e gonfiore perioculare salus house milano

Anche chiamate, più tecnicamente, gonfiore perioculare, le borse hanno diverse cause, spesso collegate a particolari stati fisici come il ciclo mestruale, indisposizioni, disordini alimentari e in generale dell'apparato digestivo (soprattutto del fegato), sonno disturbato, eccessivo fumo di sigaretta e via elencando tutte quelle abitudini che non fanno bene alla salute.

Per chi è più facilmente predisposta, queste cause rendono le borse più pesanti e difficili da eliminare.

 

Al risveglio questo fardello è ancora più pronunciato perchè la posizione del sonno rallenta la circolazione e fa accumulare maggiormente i liquidi. Se ci pensiamo, anche i bambini si svegliano con gli occhi un po' gonfi di sonno! 


Ginnastica oculare e tè verde alleati contro le borse

Certamente la prima cosa da fare al mattino è passare abbondante acqua fredda sugli occhi così che la circolazione si rimetta più velocemente a lavorare.

Fatto questo, se vogliamo aiutare maggiormente il drenaggio sono molto utili, benchè poco utilizzati, alcuni esercizi di ginnastica specifica per la zona oculare.  Ecco quali sono gli esercizi più utili:

  • guarda a destra poi a sinistra 4 volte

  • in alto poi in basso 4 volte

  • in alto a destra poi in basso a sinistra 4 volte e viceversa 4 volte

Questi movimenti, oltre a rendere lo sguardo più luminoso, fanno bene anche alla vista soprattutto per chi porta gli occhiali.

  • metti i polpastrelli delle dita medie alla radice del naso tra gli occhi e fai piccoli cerchiolini lenti e leggeri dall'interno verso l'esterno (conta10 movimenti) e poi ripeti all'esterno dell'occhio sempre dall'interno verso l'esterno (10 movimenti)

Un altro aiuto sono le bustine di Tè Verde inumidite e fatte raffreddare in congelatore qualche minuto. Per una serata importante e per apparire luminosa anche dopo una giornata di lavoro, una bella maschera schiarente e i tamponcini di tè verde fanno miracoli!


Se con i tempi ristretti del mattino non ce la fai a fare tutto, passa solo l'acqua fredda e ritagliati qualche minuto più tardi nella mattinata. Con un minimo di attenzione non rovinerai il trucco e con un po' di costanza sicuramente potrai notare miglioramenti.

 

Consigli per la cura domicilare:

Un ottimo prodotto per diminuire le borse è Emugel Lift & Light drenante di Naturalia Sintesi con Acido Jaluronico, Arnica, Escina, Magnesio e Potassio, Acido Glicirretico. Va applicato sulla pelle perfettamente pulita tutte le sere, picchiettando leggermente fino ad assorbimento. E' un gel leggero e morbido che lascia la pelle asciutta, infatti si può usare anche per il giorno ed è un'ottima base per il trucco. Già dopo una settimana di uso quotidiano, ci si sveglia con le borse decisamente più sgonfie e meno evidenti.

Le occhiaie bluastre o infossate

Fino ad un certo punto sono caratteristiche tipiche della razza mediterranea e si correggono con un buon copriocchiaie e buona notte!! Da un certo punto in poi, però, il problema aumenta e si accentuano l'infossamento e il colore scuro che rendono lo sguardo particolarmente spento. A quel punto il make-up non basta più. Quali sono le cause?

 Se non ci sono motivi di salute particolari (spesso transitori), predisposizioni e fattori legati alla forma dell'occhio, il progressivo aumento del colore scuro della zona periocuare è causato dall'assottigliamento dell'epidermide, dalla diminuzione delle fibre di sostegno (Collagene & Elastina) e del gel riempitivo e idratante ricco di acido Ialuronico. Con il calo di queste sostanze fondamentali, si altera anche la consistenza di quel grasso benefico che dona forma e tenuta all'orbicolare. La pelle così impoverita e sottile fa trasparire quello che c'è sotto, cioè i capillari venosi. Una causa aggravante è la mancanza di liquidi. In moltissimi casi le occhiaie infossate e molto scure si trovano in persone che bevono poca acqua, mangiano poca frutta e verdura, fumano molto e dormono poco.

Correggendo l'alimentazione e le abitudini, ci sono miglioramenti notevoli.

occhiaie salus house milano
make-up per le occhiaie salus house milano

Cosa fare per le occhiaie: prova con la fisiologica e un buon prodotto nutriente!

Un'idea che ho trovato tempo fa nel sito di un dermatologo (di cui non ricordo il nome) e che ho consigliato è la seguente:

prima di andare a dormire metti una fialetta di acqua fisiologica, quella che si usa per i bimbi raffreddati e si compra in farmacia, nelle due narici (metà in una e metà nell'altra) e sdraiati subito. Questo liquido che resterà nei canaletti interni andrà ad aumentare i liquidi nella zona.

Prova per un paio di settimane e controlla se c'è un miglioramento. Già che ci sei, preparati anche una bella tazza di tisana rilassante così aumenterai il consumo di acqua e dormirai meglio (anche questo diminuisce le occhiaie)

 

occhiaie e rimedi shouse centro estetico milano

Consigli per la cura domiciliare:

Sempre di Naturalia Sintesi, Lift&Light intensecream antirughe (consistenza leggera), con Burro di Karité, Centella Asiatica, olio di Argan, Caffeina, Rodiola Rosea, Acido Jaluronico, vitamina C. Va usato ogni sera dopo aver accuratamente deterso la zona. Questo prodotto è perfetto anche per il giorno e come base per il trucco perchè penetra perfettamente e lascia la pelle morbida e distesa (devi usarne poco e farlo assorbire con leggeri picchiettamenti).

 

Un piccolo trucco: applicando il prodotto drenante di sera e quello antirughe al mattino si ha un effetto straordinario sulla tenuta del tessuto perchè si drenano i liquidi stagnanti e si rinforzano contemporaneamente tutte le sostanze di sostegno, riorganizzando anche la consistenza delle sostanze grasse. Grazie a questo mix si ottiene un'epidermide più corposa e meno trasparente e quindi le occhiaie saranno meno evidenti. Se poi ci aggiungi acqua,soluzione fisiologica, tisane, frutta e verdura...e magari meno sigarette, il risultato sarà davvero molto importante.

Per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento o check-up gratuito contattaci allo 02 58316131

Se vuoi prenotare direttamente un trattamento presso il nostro salone, clicca qui

Visita il nostro Archivio per vedere tutti gli articoli del nostro Blog BellaSempre

Ti è piaciuto questo articolo?


Clicca "Mi Piace"

Condividilo sui tuoi Social


Scrivi commento

Commenti: 0