· 

In forma in menopausa senza perdere ...la faccia!

Alzi la mano chi, dopo i 50, non si è fatta prendere almeno una volta dall'angoscia della prova-costume dentro uno di quegli orribili camerini male illuminati che ci fanno sembrare molto, molto peggio di come siamo in realtà..

 

Dopo questa avvilente prova ognuna di noi ha un solo imperativo: devo assolutamente dimagrire!!!

 

Ma come? Vista l'urgenza, troppo spesso decidiamo di seguire quella dieta miracolosa che ha fatto tanto dimagrire l'amica o la collega d'ufficio. 

 

Di solito queste diete sono quelle che promettono di far perdere chili a go-go in una settimana o poco più. L'effetto è che la diminuzione di peso arriva perchè in realtà digiuniamo, ma alla fine ci accorgiamo che le misure, la pancetta, la pelle a buccia d'arancia sono inesorabilmente al posto di prima. 

Qualcosa è cambiato, però, il nostro viso si è come prosciugato mettendo in mostra rughe e cedimenti che prima non c'erano!!! Bisognerebbe proibire per legge alle donne “over 50” di fare diete cervellotiche ed eliminare certi alimenti che sono fondamentali per mantenersi belle e sode.

 

Aiutarsi con alimentazione, movimento e massaggio

 

Diminuisci drasticamente il sale (sostituiscilo con limone, aceto di mele, zenzero, peperoncino, origano), i condimenti (solo olio extravergine di oliva in piccole quantità), gli zuccheri (prova le foglie di Stevia a 0 calorie), insaccati, precotti e via elencando...

Non ti far mancare frutta e verdura di stagione, legumi,  pesce, carne bianca, acqua minerale con basso residuo fisso (1 litro e mezzo al giorno anche addizionato con un preparato erboristico)

 

Per aumentare il movimento senza accollarti sfibranti sedute in palestra, fai così:

mezz'ora di camminata a passo sostenuto (non di corsa) ogni giorno, è piacevole, rilassante, smuove il metabolismo, migliora la circolazione;

1 o 2 linfodrenaggi Vodder alla settimana che ti depurano, ti fanno perdere più facilmente liquidi in eccesso e ti liberano dell'odiosa buccia d'arancia

 

Con un intelligente controllo sulle quantità dei cibi, senza rinunce penalizzanti, si può migliorare la silhouette, modellarsi in modo armonioso e naturale e...soprattutto mantenendo il viso fresco, luminoso, disteso.

 

Ti pare poco?