· 

Caldo e afa ti stendono? Piccoli consigli per combattere gonfiore e pesantezza

Quando fa molto caldo e l'umidità dell'afa ci massacra, anche se mangiamo meno, mangiamo tanta frutta e verdura, beviamo il giusto ci sentiamo comunque gonfi e pesanti, le nostre dita sembrano salsicciotti e gli anelli ci stanno stretti, le caviglie e i piedi hanno aumentato pericolosamente i loro volumi e ci sentiamo stanchissime.

Perchè?

Il potassio: minerale di fondamentale importanza.. non solo per gli sportivi!

Una delle risposte è il calo di potassio, cosa che può avvenire quando si suda molto perchè questo minerale si disperde facilmente, a differenza del cloruro di sodio che è resistentissimo. Il busillis è che il potassio stimola la perdita di liquidi (cioè fa fare plin-plin) e serve a equilibrare l'azione del cloruro di sodio che invece i liquidi li trattiene (parliamo del cosiddetto sale da cucina). Quando l'equilibrio salta è sempre a favore del sale che trattiene i liquidi (cloruro di sodio) perchè la natura cerca di preservare il più possibile l'organismo dalla disidratazione che è il vero pericolo che può portare in poco tempo addirittuta alla morte. Il nostro corpo non sa che noi di acqua ne abbiamo abbastanza e quindi ci difende come può.


Aiutarsi con il cibo contro l'eccessiva sudorazione

 Quando sudiamo tanto dobbiamo fare come gli sportivi e prendere qualche integratore adatto.

Per evitare troppi prodotti chimici e per il benessere dei bambini e dei ragazzi, ecco alcuni cibi che non devono mancare dalla dieta quotidiana quando fa molto caldo:

  • Banane, albicocche, agrumi, prugne, fichi, kiwi
  • pomodori,verdura a foglia verde, broccoli, carciofi, patate, spinaci, indivia, rucola
  • soia e legumi
  • cereali integrali
  • pesce, carne di pollo
  • frutti a guscio (mandorle, noci, nocciole, arachidi)

3 porzioni di frutta e 2 porzioni di verdura al giorno in situazioni normali sono sufficienti per il fabbisogno giornaliero. Meglio verdura cruda o appena scottata


Bere tanto fa bene...ma senza esagerare!

Certo si dice giustamente che in estate bisogna mangiare tanta frutta e verdura e bisogna bere molto, anzi moltissimo. Va bene, ma sappiamo veramente quanto il nostro corpo elimina e quanto trattiene? Sono più numerose di quanto non si creda le persone che bevono i classici 2 litri di acqua al giorno oltre la normale alimentazione e non eliminano abbastanza liquidi. I motivi sono diversi: può essere che si suda di meno (magari siamo sempre in luoghi con aria condizionata) , che l'alimentazione è particolarmente ricca di liquidi, che non si fa abbastanza movimento...Sta di fatto che il giusto equilibrio varia da persona a persona, da stagione a stagione, da giorno a giorno.

E allora come si fa? 


Uno dei consigli viene dal famoso buon senso della nonna e cioè bevi un bicchiere d'acqua dopo aver fatto 'plin-plin' e avrai la misura precisa del tuo consumo di liquidi In questo modo puoi renderti conto anche di eventuali carenze perchè se diminuisce troppo la diuresi è un fattore di serio rischio per la salute e quindi bisogna correre subito ai ripari con assunzione di liquidi e sali minerali.

Il massaggio drenante per rimuovere i ristagni della ritenzione idrica

 Un altro sistema per farci sentire subito più leggere è il massaggio drenante.

Le manualità di un drenaggio linfatico ben fatto possono, in una solo trattamento, far perdere una taglia e in certi casi anche di più, dipende dalla quantità di ritenzione idrica. Molti ci chiedono come è possibile che semplici movimenti manuali, per quanto ben fatti e a volte senza nemmeno l'ausilio di oli essenziali e sostanze particolari, riescano a sgonfiare così tanto. Lo dobbiamo all'intuito e al lavoro del signor Emil Vodder, fisioterapista danese che negli anni trenta del secolo scorso scoprì l'importanza della circolazione linfatica nell'equilibrio della salute dell'organismo. Come è accaduto spesso, alcune terapie mediche hanno dimostrato di essere molto utili nell'ambito estetico, anche se il beneficio che il linfodrenaggio apporta alla circolazione delle gambe, va oltre il semplice miglioramento estetico ma diventa un ausilio prezioso per migliorare e prevenire peggioramenti in chi è predisposto a patologie circolatorie. 


Il metodo si basa sulla perfetta conoscenza delle vie linfatiche e dei muscoli di ogni distretto del corpo e si sviluppa con manualità lente, delicate ma pregnanti per smouvere i liquidi stagnanti e veicolarli verso le uscite, cioè verso le stazioni di linfonodi nelle varie zone, e per far questo bisogna preparare molto bene le vie di scarico perchè facciano passare facilmente i liquidi interstiziali intossinati.

I gonfiori persistenti alle gambe sono spesso causati dall'intasamento delle stazioni di uscita della circolazione linfatica che può portare a una patologia particolarmente debilitante cioè l'elefantiasi gambe gonfie in modo abnorme che diventano addirittura un handicap per la persona che ne soffre.

 

 Il Linfodrenaggio metodo Vodder che trovate da Salus House si basa sull'attenta valutazione del problema da affrontare, la scelta del mix di oli essenziali e degli oli vegetali più consoni, spaziando sulla vasta gamma di prodotti biologici certificati fino agli oli ayurvedici che ci permettono di personalizzare al massimo i nostri massaggi.

Ma i benefici del nostro linfodrenaggio si ottengono anche senza ausili di estratti e creme particolari e lo constatiamo sempre quando effettuiamo massaggi in gravidanza, allattamento o nei casi di persone allergiche.

Per avere informazioni o per fissare un appuntamento contattaci al n. 02 58316131

Se vuoi avere maggiori informazioni sul linfodrenaggio Vodder e sui trattamenti che facciamo per il benessere visita la sezione dedicata del sito, accedi qui.


Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca "Mi Piace"

Condividilo sui tuoi Social


Scrivi commento

Commenti: 0