· 

Bava di chiocciola: caratteristiche e benefici di un elisir di bellezza

Nel mondo della cosmesi negli ultimi anni abbiamo assistito alla scoperta di principi attivi incredibili, tutti pubblicizzati come anti-age, anti-rughe, rivolumizzanti, riempitivi con effetto filler e chi più ne ha più ne metta...

 

Veleno di vipera, veleno d'ape (della Nuova Zelanda, naturalmente), caviale, salmone, oro, carbone...cacca di colibrì, bava di lumaca o di chiocciola...

 

Alcuni di questi prodotti, contenuti in boccette minuscole e preziose, fanno raggiungere al cosmetico prezzi da capogiro: da 600 a 4.000 euro e forse anche di più. Sono davvero così performanti questi ingredienti cosmetici? O è la potenza del prezzo esageratamente alto che fa pensare che deve per forza avere un effetto...stellare?

 

Me lo domando spesso, analizzando le etichette Inci dei prodotti che uso per il mio lavoro o quando seguo corsi di cosmetologia per tenermi aggiornta sulle novità del settore. Certo è che noi donne siamo disposte a qualsiasi sacrificio, qualsiasi prova di coraggio e sperimentazione per qualche ruga in meno..

 


 Al di là del guano, il cui potere antirughe e antiage mi sfugge e delle proprietà dell'oro colloidale sul benessere dell'organismo, qualcosa di positivo per la bellezza è contenuto in ciascuno dei prodotti elencati l'importante è controllare con quali principi attivi sono abbinati e non credere ai poteri soprannaturali di una crema, per quanto preziosa.

Chiocciola o lumaca: non sono la stessa cosa

Prendiamo la Bava di Chiocciola, per esempio, reclamizzata e venduta nell' E-commerce, come il miglior prodotto per avere una pelle ringiovanita, rinnovata, rassodata, senza rughe...davvero esagerato credo ma, andanto ad analizzare bene la sua composizione, si possono scoprire parecchie cose davvero positive.

 

Prima di tutto dobbiamo distinguere tra lumaca e chiocciola. La prima appartiene alla famiglia dei limacidi, non ha il guscio e ha una secrezione che non interessa per l'estetica. E' la seconda, ovvero la chiocciola, quella che è diventata il must per la cosmetologia. 


La Chiocciola appartiene alla specie Helix Aspersa Muller, possiede un guscio di protezione e produce una secrezione che le permette di scivolare facilmente su qualsiasi terreno e restare appiccicata anche in verticale, di disinfettare e rimarginare lacerazioni e ferite in tempi brevissimi. Queste proprietà fanno della bava di questa chiocciola un ingrediente valido per parecchi inestetismi cutanei.

Contenuti attivi presenti nella bava di chiocciola

La bava di chiocciola è ricchissima di principi attivi e sostanze che si sono rivelate utilissime per la pelle, vediamo le principali:

  • Allantoina = antiossidante naturale che stimola la rigenerazione cellulare e ha un effetto idratante e lenitivo

  • Acido Glicolico = presente in bassa concentrazione ma sufficiente per un effetto modulare di esfoliazione e rimozione delle cellule morte

  • Collagene e Elastina = proteine che donano compattezza ed elasticità

  • Vitamine A-C-E = ad azione antiossidante e di stimolo alla produzione di collagene

La naturale presenza di queste sostanze la rendono quindi un prodotto indicato per molti bisogni della pelle, però bisogna capire bene quali caratteristiche deve avere un prodotto cosmetico con la Bava di Chiocciola e cosa dobbiamo aspettarci come risultato.

Controllare l'Inci e la provenienza del prodotto

 E' molto importante sapere da dove proviene il prodotto. In Italia abbiamo aziende molto controllate sia per la qualità dell'alimentazione che per la gestione dell'allevamento stesso per cui possiamo utilizzare con fiducia i prodotti made in Italy.

L'altro punto importante è in quale concentrazione troviamo il prodotto nel nostro cosmetico: la percentuale deve essere alta per avere un buon effetto e deve comparire tra il primo e il terzo prodotto in etichetta Inci. In molti casi è dichiarata sulla scatola, ma è meglio andare a controllare.

Il nome che trovi in etichetta è Snail Secretion Filtrate (Helix Aspersa Muller o Bava di Chiocciola o Elicina pura filtrata).


Siero o crema? caratteristiche diverse per diversi utilizzi

Per il nostro salone abbiamo scelto i prodotti della Eden Italy, un'azienda agricola di Trapani, zona sud-ovest della Sicilia, per la qualità garantita della bava di chiocciola che produce. E' un allevamento di 8000 mq di terreno dedicato esclusivamente all'allevamento di questi animaletti, dalla loro alimentazione con prodotti coltivati senza uso di concimi o pesticidi, all'estrazione del prodotto stesso, con metodi rigorosamente manuali senza alcun trauma per le chiocciole che vengono poi lasciate libere nell'allevamento. Questo siero, microfiltrato per eliminare ogni eventuale impurità, è davvero un prodotto di qualità superiore.

 

Il Siero  

E' il prodotto che ha la più alta concentrazione di Bava di Chiocciola filtrata con percentuale dichiarata in brochure del 99% ed ha un'etichetta formata da pochissimi ingredienti: Snail secretion filtrate, Acido ialuronico (Sodium Hyaluronate),  Aloe Barbadensis gel e un paio di prodotti conservanti e antibatterici considerati buoni in un prodotto naturale. 

L'alta percentuale rende il prodotto un vero "apri pista" nei confronti dei vari inestetismi che vogliamo "curare": acne, residui acneici, pori dilatati, pelle asfittica, seborroica, ingrigita, smagliature, cute rilassata.

In alcuni casi, per avere un risultato migliore è consigliabile l'abbinamento con un prodotto molto specifico per l'inestetismo (per esempio prima il siero e poi una concentrazione antismagliature, ecc)

  

La Crema 

ha una costruzione più complessa e un numero di ingredienti molto maggiore ma la percentuale che viene dichiarata in brochure è 30% di Bava di Chiocciola filtrata.

                  Per avere un buon effetto sulla pelle del viso la percentuale in una                           crema non deve essere inferiore al 30%, mentre per il corpo non si                         deve avere meno del 20%.

Questa crema inoltre contiene Olio di Avocado, Burro di karité, Olio di Jojoba, Olio di Argan, Aloe Vera gel, estratto di Camomilla, Acido Ialuronico, Polisaccaridi, vitamina E, Vitamina C e tutti i conservanti, antibatterici, emollienti, stabilizzanti sono di origine vegetale e non petrolchimica.

Si può considerare un'ottima crema anti-age e anti-rughe con una etichetta Inci davvero super-verde. 


Naturalmente per vedere risultati concreti dobbiamo usare con costanza i prodotti indicati per almeno 4/6 settimane e per alcuni inestetismi, come le smagliature o il rassodamento, il tempo necessario è più lungo e va valutato con il consiglio di una brava estetista. 

 

Vuoi leggere altri articoli del nostro Blog? Trovi tutti i titoli nel nostro Archivio, accedi.

Se sei interessata all'acquisto di questo prodotto o vuoi avere ulteriori informazioni, contattaci allo 0258316131

Oppure al 3487450534, anche via Whatsapp.


Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca "Mi Piace"

Condividilo sui tuoi Social


Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    Andrea (giovedì, 11 aprile 2019 19:12)

    Grazie Gabriella.
    Spiegazione ben chiara. Ora rimane solo da provare.

  • #2

    Admin (lunedì, 15 aprile 2019 11:55)

    Grazie Andrea, è da alcuni mesi che stiamo utilizzando i prodotti con la bava di chiocciola ed effettivamente danno dei risultati molto interessanti, sia per trattare l' invecchiamento cutaneo sia per purificare le pelli grasse e migliorare gli stati infiammatori e gli esiti cicatriziali delle pelli con acne. Se fosse interessato al prodotto ci può contattare allo 0258316131 o al 3487450534 anche via whatsapp. Buona giornata. Gabriella

  • #3

    Daniele (lunedì, 06 maggio 2019 19:37)

    Complimenti, finalmente una spiegazione chiara ed esaustiva sui vantaggi della bava di chiocciola nella cosmesi. Io la uso da tempo con grande soddisfazione ed e' un prodotto adatto sia alle donne che agli uomini.