· 

Aloe: una pianta prodigiosa

Le sue proprietà benefiche sono conosciute da più di 5.000 anni. Tutte le antiche civiltà l'hanno utilizzata come rimedio contro svariati disturbi interni e per curare la pelle, soprattutto per la capacità di questo gel di cicatrizzare, ricostruire i tessuti, riepitelizzare ed elasticizzare la cute.

 

Un grande consumatore di Aloe è stato Alessandro Magno che se ne portava grosse quantità per curare le ferite dei suoi soldati dopo le battaglie. Non si è ancora terminato di scoprirne i benefici. 


La varietà più utilizzata è l'Aloe vera (Aloe barbadensis Miller) che ha foglie grandi e carnose da cui è facile trarre il prezioso gel che oggi viene molto utilizzato in prodotti cosmetici di tutti i tipi, dai detergenti intimi alle creme di bellezza.  

 

Come integratore alimentare, il succo di aloe è depurativo, disinfettante, antinfiammatorio, antibatterico, immunostimolante, protettivo dello stomaco e dell'intestino, lassativo, ma deve essere depurato dall'aloina (deve essere chiaramente scritto nell'etichetta.) sostanza che si trova tra la scorza della foglia e il gel.


Le proprietà straordinarie dell'aloe vera

  • Vitamina A :  antiossidante e rigenerante cellulare
  • Vitamina B1 (tiamina) e B6 (piridoxina): potenziano il sistema immunitario e il nutrimento della pelle, dei capelli e delle unghie
  • Vitamina E (tocoferolo) :  antiossidante, protegge la pelle e stimola il rinnovamento cellulare  
  • Vitamina C :  combatte l'ossidazione causata dai radicali liberi ed è fond amentale per la sintesi del collagene
  • Aminoacidi :  il corpo umano, per funzionare bene, ha bisogno di 22 aminoacidi.
    L'aloe vera ne contiene 20 di cui 7 essenziali, cioè quelli che l'organismo non può fabbricare direttamente e che consentono la sintesi del collagene e delle altre fibre di sostegno che si trovano  derma.
  • Carboidrati :  l'aloe ne contiene alcuni appartenenti alla catena dei mucopolisaccaridi precursori dell'acido ialuronico, è un veicolo di penetrazione di principi attivi e aumenta la capacità di trattenere l'acqua nella pelle
  • Minerali :  calcio, cromo, ferro, magnesio, manganese, potassio, rame, sodio, zinco, indispensabili catalizzatori, insieme agli aminoacidi e alle vitamine, per la sintesi di collagene, elastina (le impalcature che 'reggono' la pelle)
  • Enzimi :  particolarmente indirizzati a spegnere l'infiammazione nei tessuti
  • Saponine :  sostanze detergenti, antisettiche, antimicrobiche e antibatteriche importanti per pelli acneiche e infiammate
  • Acido salicilico :  antinfiammatorio naturale che unito alle saponine svolge un'azione esfoliante che favorisce il distacco delle cellule morte e promuove un maggior ricambio. Da beneficio anche al cuoio capelluto con forfora e rende i capelli più forti e idratati.

Scrivi commento

Commenti: 0