· 

Strategia anti-age: la pelle

La nostra pelle non è soltanto un involucro che ci copre come una bella carta da regalo ma è un organo vivo, pieno di funzioni, resistente ed elastico.

 

E' formata da tanti strati collegati in un equilibrio delicato che va preservato con cura, proteggendola da tutto ciò  che la danneggia, adottando un'alimentazione corretta, cure estetiche appropriate, integratori che combattano l'ossidazione (la principale nemica della pelle).

 

E' questa la vera strategia anti-age.

 

Vedere le foto dell'istologia cutanea può dare l'idea di quanto complessa sia la nostra cute e di quanta importanza rivesta lo strato superficiale (epidermide) che in pochi millimetri  ( nel viso da 0,07 a 1,5 mm) ci garantisce protezione totale e bellezza dell'incarnato.

 

Sono tante le sostanze indispensabili al buon funzionamento della pelle tra le quali primeggiano il collagene, l'elastina e l'acido ialuronico, ma sono indispensabili anche il coenzima Q10, le vitamine, i minerali, gli acidi grassi essenziali

 

L'alimentazione permette all'organismo di sintetizzare quanto è necessario alla produzione di queste sostanze.

 

Quando l'aumentare dell'età o carenze alimentari rallentano tutto il rinnovamento cellulare, si devono ripristinare queste sostanze attraverso un'alimentazione corretta, integratori, creme e oli il più possibile naturali e sebo-simili perchè possano essere assorbiti e metabolizzati nel modo migliore dalla pelle.

 

Possiamo nutrire, idratare, tonificare, rinforzare la cute invertendo o almeno rallentando i processi di invecchiamento.

Fino a quando la pelle è giovane, ben sostenuta dal derma sodo ed elastico, dal pannicolo adiposo turgido e attivo, la comunicazione tra i vari strati è perfetta.

 

Con il passare degli anni, le troppe esposizioni al sole,  le diete dimagranti squilibrate e le sigarette di troppo, Diminuisce e si sfalda il gel che forma il derma,  diminuisce la riserva di grasso dell'ipoderma e questo fa “appiattire” la superficie dove si formano avvallamenti e rughe e smagliature.

 

Aumenta solo lo strato corneo ma non è una cosa positiva perché questo significa  che la pelle diventa asfittica, poco  ossigenata e idratata con pori dilatati e colorito spento.

Scrivi commento

Commenti: 0