· 

Le Maschere naturali

Ritagliarsi una manciata di minuti per prepararsi una maschera, applicarla sul viso e restare in relax per un buon quarto d'ora è una coccola che dovremmo regalarci una volta a settimana. 

 

E' una cura perfetta per ripulire bene lo strato corneo, donare luminosità all'incarnato, rassodare, tonificare, idratare, rimpolpare la pelle del viso ...e riparare i danni che le insufficienti  detersioni giornaliere causano alla pelle.

 

Naturalmente per ottenere tutto questo bisogna scegliere i prodotti giusti.

Consigli pratici

La preparazione di una maschera casalinga è una cosa divertente e facile da realizzare anche con ingredienti freschi e casalinghi come frutta di stagione, miele, yogurt, amidi e farine

 

La base della maschera invece, in quasi tutti i casi è l'argilla bianca ventilata cioè il caolino (si trova facilmente in commercio soprattutto in erboristeria)

Il caolino va sempre mescolato con un olio o un burro vegetale puro e naturale scelto in base al tipo di pelle (anche per le pelli grasse e acneiche) 

 

 

Per rendere la maschera morbida al punto giusto si può utilizzare acqua minerale con basso residuo fisso oppure acqua floreale come l'Acqua di Rose o Hamamelis oppure un tonico idratante non alcolico


Le maschere vanno sempre usate su pelle perfettamente pulita quindi bisogna massaggiare il detergente per un paio di minuti prima di sciacquare. Se c'è il make up occorre ripassare una seconda volta

 

Quando si toglie la maschera, se è troppo asciutta bisogna inumidirla un poco prima di sciacquarla completamente con acqua tiepida per evitare lo sfregamento irritante dell'argilla secca -

 

Le argille e gli oli essenziali si preparano in ciotole di vetro o ceramica e si mescolano con bastoncini di legno o plastica per evitare sempre il contatto con il metallo


Alcuni oli vegetali particolarmente importanti per la pelle

Pelli molto secche e danneggiate

  • Olio di Macadamia (Macadamia ternifolia oil)
  • Olio di Rosa mosqueta (Rosa Moschata oil)
  • Olio di Avocado (Persea gratissima oil)
  • Burro di Karité (Butyrospermum parkii)

Pelli mature,rughe e cedimenti

  • Olio di Borragine (Borago officinalis oil)
  • Olio di Vinaccioli (Vitis vinifera seed oil)
  • Olio di Germe di Grano (Triticum vulgare germ oil)
  • Olio di semi di Soia (Glycine Soja oil)

Pelli sensibili e reattive

  • Olio di Mandorle dolci (Prunus amygdalus dulcis oil)
  • Olio di Albicocca (Prunus armeniaca kernel oil)
  • Olio di Argan (Argania spinosa kernel oil)
  • Olio extravergine d'Oliva (Olea Europaea Fruit oil)

Pelle grassa, acneica, asfittica

  • Olio di Jojoba (Simmondsia chinensis oil)
  • Olio di Nocciola (Corylus Avellana)
  • Olio di Riso (Oryza sativa oil)
  • Olio di Calendula (Calendula officinalis)

Facciamoci una maschera!!!

Pelle mista, asfittica con pori dilatati

In una ciotola metti due cucchiai colmi di Caolino, un cucchiaio di olio di Nocciola mescolato ad un cucchiaio di acqua minerale, la polpa di ½ kiwi frullata. Amalgama bene e, se necessario, aggiungi acqua o caolino fino ad ottenere una crema omogenea.

 

Spalma sul viso evitando la zona orbicolare.

 

Lascia in posa per 15 minuti, risciacqua con acqua tiepida, tonifica e massaggia cinque gocce di olio di nocciola.


Pelle secca e matura

In una ciotola metti un cucchiaio di Caolino, un cucchiaio di miele biologico, un cucchiaio di olio di Macadamia, la polpa frullata di ½ avocado maturo, aggiungi acqua minerale o caolino fino ad ottenere una crema omogenea.

 

Stendi sul viso e lascia in posa per 15 minuti quindi sciacqua con acqua tiepida, tonifica e massaggia cinque gocce di olio di Macadamia.

 


Impacco per pelle infiammata

 

Due cucchiai di Caolino, un cucchiaio di Aloe vera gel, un cucchiaio di olio di Jojoba, tre gocce di olio essenziale di Lavanda, se necessario aggiungi aloe o caolino. Stendi sul viso per 15 minuti. Prima di togliere l'impacco inumidiscilo per non irritare la pelle. Tonifica e massaggia delicatamente cinque gocce di olio di Jojoba. 


Vuoi leggere altri articoli del nostro Blog? Trovi tutti i titoli nel nostro Archivio, accedi.

Scrivi commento

Commenti: 0