· 

Le cure naturali per mantenere l'abbronzatura

 

Siamo rientrate dalle vacanze con una bella pelle ambrata, frutto di faticose "operazioni abbronzatura" al mare o in montagna. Se siamo state brave abbiamo anche evitato arrossamenti e scottature..

 

E ora? Come mantenere il più a lungo possibile questo bel risultato che ci sembra schiarire di giorno in giorno? 

 

Ricorrere ad autoabbronzanti su una pelle non perfettamente idratata e compatta può produrre un effetto a macchia di leopardo perchè nelle zone più secche il colore “prende” di più. Le lampade abbronzanti aumentano la secchezza superficiale e profonda della pelle, accelerando il processo di invecchiamento con un danno progressivo da photoaging. 

L' abbronzatura non è una tinta appiccicata con un pennello ma un pigmento che si sviluppa negli strati profondi della pelle e ha bisogno del sole e delle sostanze giuste per potersi sviluppare.

 

Il sistema migliore per stimolare e mantenere più a lungo l'abbronzatura senza controindicazioni si può dire in tre parole:

 

Esfoliazione - Idratazione - Nutrimento

con i metodi naturali che fanno bene a tutto l'organismo e alla pelle in modo particolare.

Le buone abitudini per una pelle sana

  • Idratare profondamente la pelle, con trattamenti e prodotti specifici, lozioni e sieri ricchi di vitamine A C E, oli e burri vegetali naturali che la pelle assorbe perchè sono sebo-simili e penetrano con più facilità negli strati profondi

  • Aiutarsi con l'alimentazione: aumentare il consumo di verdura, frutta di ogni colore senza dimenticare i frutti a guscio, ricchi di vitamina E e aminoacidi fondamentali per mantenere la pelle tonica e polposa

  • Bere almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno, anche sotto forma di tisana, per fornire la giusta idratazione a tutte le cellule dell'organismo

Una leggenda da sfatare: 

"per mantenere l'abbronzatura non bisogna lavarsi, usare detergenti e fare la pulizia della pelle del viso”.

 

Non è vero!  R

ipulire lo strato corneo dalle cellule morte, infatti,  non toglie l'abbronzatura.

Certo, se non si fa un peeling e non ci si pulisce il viso correttamente si mantiene un colore più scuro, ma questo è dato dalle cellule morte, bruciate, secche e grigie; inoltre in questo modo si rallenta moltissimo il turnover cellulare, quindi i processi di rigenerazione delle cellule epidermiche, anche  della melanina. E' come il cane che si morde la coda.

 

Se la superficie della pelle è, invece,  ben “ripulita” assorbirà meglio le creme, sarà più luminosa e basterà una passeggiata al sole per “riprendere” un bel colorito.

Quale trattamento professionale può affiancarsi alla tua cura domiciliare per rivitalizzare la pelle dopo l'esposizione al sole?

Scopri qui il trattamento illuminante e levigante alla Vitamina C pura, in promozione nel nostro salone fino al 13 ottobre.

Che prodotti scegliere? Ecco gli aiuti dalla Natura

  • Olio di Soia (Glycine soja) ricco di proteine, acidi grassi, minerali, isoflavonoidi, stimola l'azione dei fibroblasti, combatte la perdita di elasticità e la formazione di rughe e smagliature, migliora il microcircolo, l'ossigenazione e il nutrimento della pelle.

  • Olio Argan ricco di omega 3 e 6 e di vitamina E, antiossidante, antirughe, stimolante del turnover cellulare e di tutti i processi di riparazione della pelle.

  • Olio di Avocado potente antiossidante contrasta l'invecchiamento precoce della pelle e ha un'azione profondamente idratante e lenitiva

  • Burro di Karité  idratante, emolliente, elasticizzante incrementa in profondità la produzione di collagene ed elastina

  • Estratto di Arancio dolce concentrato di vitamina C

Il make up adatto all'abbronzatura

 

In questo periodo tieni sempre a portata di mano il make-up minerale perchè ravviva in un attimo l'abbronzatura senza appesantire eccessivamente la pelle.

 

Una spennellata di terra, un blush ben scelto, un velo di gloss o rossetto brillante et voilà!  il viso è bello, ambrato, luminoso, senza bisogno di fondotinta .

Vuoi saperne di più sul trucco minerale? Leggi l'articolo che gli abbiamo dedicato, clicca qui.

 

Vuoi leggere altri articoli del nostro Blog? Trovi tutti i titoli nel nostro Archivio, accedi.

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0