· 

Collagene & Elastina

Una struttura  formidabile che sostiene e 'riempie'.

 

Un gel resistente ed elastico che riempie gli spazi nel derma e forma una rete che contiene e dona turgore a tutto il nostro corpo.

 

Il collagene è formato da una proteina del tessuto connettivo che assume caratteristiche diverse secondo i tessuti a cui è collegata (pelle, ossa, cartilagini, legamenti). Viene sintetizzato dal nostro corpo con il fondamentale apporto della vitamina C. 

 

Anche l'elastina è una proteina del tessuto connettivo e forma nel gel di collagene fibre reticolari robuste e elastiche.

 

Ambedue queste sostanze, con l'aumentare dell'età, si riducono e si degradano causando il graduale rilassamento e perdita di tono dei tessuti. 

Oggi abbiamo conoscenze e strumenti che ci permettono di combattere l'ossidazione e fornire alla pelle tutte quelle sostanze che col tempo vengono a mancare.

Ma anche anticamente sapevano queste cose. Prendiamo il latte d'asina tanto caro a personaggi illustri come Cleopatra, Semiramide e il fior fiore delle matrone Romane. 

Conosciamolo meglio: 

è più delicato di altri latti animali e, oltre alle proteine e alle sostanze lipidiche, contiene acido lattico che ha un'azione esfoliante e levigante, così permette un miglior assorbimento dei nutrienti e aiuta ad avere una pelle turgida e luminosa.

I cibi che potenziano il collagene e l'elastina

Questi tessuti di sostegno derivano dagli aminoacidi cioè dalle proteine.

Il nostro organismo non le accumula come fa con i grassi quindi per rinnovare giornalmente miliardi di cellule del tessuto connettivo, dobbiamo consumare cibi ricchi di proteine e unirvi le vitamine necessarie.

Quindi:
              pesce, carne,  uova, latte e latticini

Ma anche:

proteine derivanti dalla soia, legumi, cereali integrali, frutta secca (ricca di minerali e vitamina E), frutta e verdura  fresche di stagione ricche di vitamina C indispensabile per la sintesi di collagene e elastina e bere ogni giorno almeno un litro e mezzo di acqua anche in forma di tisane.

Rimedi naturali che le potenziano

La Centella Asiatica utilissima per combattere la perdita di elasticità e la formazione di rughe e smagliature  oltre che per migliorare la circolazione periferica.

 

Il Picnogenolo uno dei complessi antiossidanti più potenti che si trovano in natura. Si ricava dalla corteccia di un particolare pino (Pinus pinaster) che cresce nella zona della costa atlantica francese.

Favorisce la sintesi del collagene e dell'elastina, protegge la vitamina C e aiuta a riparare i danni causati dall'esposizione ai raggi ultravioletti. E' uno dei più potenti antiossidanti.

Collagene idrolizzato

La biotecnologia è giunta alla riduzione della molecola in forma idrolizzata con la possibilità quindi di far assorbire la sostanza sia attraverso prodotti cosmetici che per via alimentare, cioè attraverso integratori in grado di attraversare la barriera intestinale e raggiungere il circolo sanguigno.

Cosa evitare per combattere l'invecchiamento

  • il sole  esposizioni esagerate nelle ore più calde e senza adeguata protezione biologica (melanina),  chimica (solari adeguati), meccanica (cappelli, ombrelloni e quant'altro)
  • il fumo  da evitare sempre ma soprattutto dopo la menopausa diventa veramente una causa di maggiore  invecchiamento  
  • l'alimentazione scorretta  tutto ciò che fa male alla salute fa male anche alla bellezza della pelle, quindi adottare una sana alimentazione  è un'abitudine di vita consigliabile a tutti a cominciare dall'adolescenza perché prima si impara ad aver cura di se' meglio ci si troverà nel futuro

Vuoi leggere altri articoli del nostro Blog? Trovi tutti i titoli nel nostro Archivio, accedi.

Scrivi commento

Commenti: 0